Pagine

sabato 7 luglio 2012

San Teodoro

San Teodoro è un paese situato a sud di Olbia, in Sardegna.
E' un paesino che negli anni '70 è stato scoperto per lo più dal turismo avventuroso di matrice tedesca.
E poco dopo dai turisti italiani, in misura prevalente proveniente da Roma e dal Lazio.
Già negli anni '80, San Teodoro ha assunto il ruolo di "leader" turistico della zona.
Aiutato in modo evidente dalla presenza di una delle più belle e capienti spiagge della zona nord orientale della Sardegna e, forse, della Sardegna tutta. Ovvero la spiaggia de "La Cinta".

L'arenile, caratterizzato da una sabbia bianca e finissima, si allunga con una forma arcuata per circa 4,5 km. Una stretta lingua di terra ricca di una folta vegetazione la separa dalle acque della laguna adiacente. Questo ha permesso la formazione di un panorama naturalistico di particolare bellezza.

Come testimoniano alcune immagini:

Le immagini sono abbastanza eloquenti e non crediamo sia necessario aggiungere neanche una parola di commento.
Sicuramente le acque pulite e cristalline, un fondo sabbioso e con acque basse per decine di metri insieme ad un largo arenile di sabbia finissima ne fanno un luogo adatto a tutti gli amanti del mare, adulti e bambini.

La spiaggia è sicuramente stata il motore che ha dato il via all'espansione turistica di questo paesino che d'inverno fa poco più di 3000 residenti che diventano 80.000 d'estate.
Locali notturni, graziosi ristoranti e pizzerie, discoteche, buotique, fantasiosi negozi di oggetti tipici hanno pian piano creato un luogo di villeggiatura movimentato e pieno di attrattive al punto da portare la sera a San Teodoro anche i turisti delle zone vicine.

La sera passeggiare a San Teodoro è quasi una magia, tra le bancarelle di oggetti strani e i bar e le gelaterie. 

Nel nostro blog abbiamo spesso parlato di dinamiche del mercato immobiliare, di investimenti ma forse (e ce ne scusiamo) ci siamo dimenticati che queste pagine sono dedicate si all'immobiliare, ma all'immobiliare in Sardegna e precisamente, all'immobiliare della costa nord orientale della Sardegna, quella che si snoda vicino alla mitica isola di Tavolara.
Non è quindi possibile effettuare qualsiasi ragionamento su un acquisto di una casa in Sardegna dimenticandosi o minimizzando il contesto di cui stiamo parlando e che fa da sfondo a tutti i nostri discorsi.

E per stanotte, Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...