Pagine

martedì 13 settembre 2011

Comprare casa vicino al mare in Sardegna

Il sogno di gran parte di noi (giusto per non mettere dentro la categoria la totalità della popolazione) è di avere una casa al mare.
Anzi una casa vicino al mare.
A chi non piacerebbe sorseggiare una bibita fresca mentre si sente il rumore della risacca e si gode della vastità dell'orizzonte marino che si staglia dinnanzi agli occhi?

Il discorso che andiamo a fare è particolarmente legato alla zona territoriale in cui operiamo da molti anni, ovvero la zona posta a sud di Olbia fino alla fine della Gallura e gli inizi delle Baronie (Posada, La Caletta, Siniscola, etc.)
Ma, per molti versi è qualcosa che può essere ritenuto valido (cambiati giusto alcuni parametri) più o meno per tutte le altre zone della nostra meravigliosa isola.

Il bandolo della matassa gravita intorno alla parola "vicino". Questo termine è sia un aggettivo che un avverbio. Ma è un avverbio nel contesto spesso usato nelle domande ad un'agenzia immobiliare ovvero
"Cercavamo un immobile vicino al mare".
Ma cosa significa vicino? In senso stretto significa "nei pressi di", "non distante da" e così via. Questo è facile e nessuno lo mette in dubbio. Ma c'è sempre un contesto di relatività in queste affermazioni.
Quando qualcosa può essere definita vicina?
Vi possono essere dei parametri oggettivi?

Quando ci viene posta questa domanda, in agenzia chiediamo sempre quale sia il desiderio che il cliente cerca di soddisfare. Ovvero quale immagine mentale sta ricercando.
Questo a prescindere dalle necessità di spazio (bilocale, trilocale, giardino, verande, etc.). C'è un'immagine che guida il nostro desiderio di casa vacanza?
Forse noi seduti in giardino con gli amici mentre, al calare della sera, prepariamo un pò di salsicce sul barbecue innaffiate da una buona birra bionda? Forse un luogo dove rientrare distrutti al termine di una giornata al mare con i nostri 3 bambini piccoli, un pò figli nostri e un pò figli del diavolo?

Il concetto di vicino al mare è molto relativo.
Storicamente la zona a sud di Olbia ha avuto uno sviluppo turistico in tempi relativamente recenti. Negli anni '70 e '80 sono state realizzate case vicino al mare. Forse in un senso così vicino allo sviluppo edilizio in altre zone d'Italia che non vi possono essere dubbi a riguardo.
Case costruite a 100, 200, 300 mt dal mare e a volte meno.
Sia ville che case relativamente di modeste aspirazioni in termini di bellezza e di prestigio.
Non è questo nè lo spazio nè il momento di sindacare se ciò sia stato qualcosa di valido, di utile o di giusto. E' un fatto storico.
Come storico è il fatto che questa regione si sia, in un modo abbastanza deciso, spinta verso un controllo dell'abusivismo sulle coste al fine di preservare la bellezza di quel patrimonio che ha reso famosa questa terra.
Così sono stati varati limiti e divieti. E costruire vicino al mare è diventato sempre più difficile, da realizzarsi solo in certe particolari situazioni.
Tra l'altro molto ha giocato anche la conformazione del territorio. Zone con stagni, foci di fiumi e aree particolarmente pregiate da un punto di vista naturale mal si prestano ad essere cementificate, a meno che non vi sia un progetto ad ampio respiro.
Ora non sempre questo c'è. Naturale. Ma sta di fatto che comprare OGGI qualcosa che sia molto vicino al mare significa quasi sempre comprare qualcosa è già stato costruito e lo è stato in tempi non recenti. E in ogni caso ad un suo particolare costo.
Quindi il mercato ha creato vari stati di "VICINANZA AL MARE", quasi delle fasce di prezzo in cui muoversi.
Comprare case molto vicino al mare è possibile. Il tutto è regolato da quanto chi compra vuole spendere. E poi, secondariamente, anche da quello che cerca, sia in termni di tipologia che di qualità costruittiva.

In realtà un parametro oggettivo lo abbiamo. Ed è la possibilità di recarsi al mare a piedi. Questo paramentro, più che la distanza, sanziona la vicinanza al mare. Se si può andare al mare a piedi, si è vicini. Se non si può andare a piedi, non si è vicino.
Così puoi abitare a San Teodoro ma se devi prendere l'auto non sei vicino al mare. Anche se il paese insiste sulla spiaggia e la le coste.
Lo stesso dicasi se prendi una casa in collina a Porto San Paolo. Bellissima vista ma non sei vicino al mare.
Ma qui subentra un altro argomento che molti confondono con la vicinanza e di cui parleremo in un prossimo post. Ovvero la VISTA MARE.
Anche in questo caso, vista mare e vicinanza la mare NON sono facce della stessa medaglia. Non sono qualcosa che si presenta accoppiato. Anzi è vero il contrario. Che la presenza della vista il più delle volte necessiti di una certa lontananza dal mare. A meno che non si acquisti una casa che è proprio sul mare. Ma questo è un caso raro. E costoso.

Quindi la prima cosa è capire esattamente quale desiderio o necessità si cerca.
Secondo è capire quanto la vicinanza al mare sia una necessità (recarsi al mare a piedi) e quanto uno status (poter dire a qualcun altro che si ha la casa vicino al mare!).
Infine, ultimo ma non ultimo, occorre capire un pò il livello dei prezzi e capire che se il budget è limitato non è possibile richiedere una caratteristica che ha il suo costo.
La nostra agenzia vende case di ottima qualità e pregevoli finiture (case strutturalmente pronte per essere classificate in classe A energetica) a soli 8/900 mt dalla spiaggia, con la possibilità di recarsi al mare con prezzi che partono da 165.000 per un trilocale con veranda e giardino.
E parliamo di questa spiaggia, non di qualcosa di serie B:

E di questo mare:


Quindi non parliamo di prezzi impossibili, soprattutto se paragonati ad alcuni prezzi della zona di Porto Cervo o di altre zone d'Italia. Pur parlando di spiagge meravigliose e mare dai colori turchesi.

Alla prossima. Ringraziandovi per la paziente attesa riservata a questo blog causata dai nostri impegni sul campo nella parte più rovente della stagione estiva. Parlando da un punto di vista di vendite immobiliari.

Saludos a tottu!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...