Pagine

venerdì 16 settembre 2011

La paura di fare la scelta sbagliata

Quando si tratta di comprare una casa, sopraggiunge in agguato uno strano mostro che, pur nascondendosi in silenzio nell'ombra, sembra comparire improvvisamente per soggiogarci e portarci alla paranoia più totale.
Questo mostro è insito nelle pieghe delle nostre esperienze e proviene anche dalla condivisione delle esperienze (brutte!) delle persone a noi vicine.

Questo mostro si chiama "Paura di fare la scelta sbagliata!".
Questo tipo di strano marchingegno mentale lo troviamo anche in altri tipi di acquisti. C'è chi, al limite del patologico, ha questo problema nella scelta di oggetti di relativo costo. Un paio di pantaloni, una pizza o robe simili.
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno (per qualcuno un paio di pantaloni potrebbero essere un costo di non minore importanza) diciamo che tanto minore è il prezzo di ciò su cui stiamo decidendo e tanto minore dovrebbe essere il potenziale danno di una scelta sbagliata.

E' vero che fare una scelta sbaglia non fa piacere a nessuno.
Mina la propria autostima. Mina la altrui stima.
E causa spesso danni sia a livello finanziario che di tempo sprecato.

Ma se vediamo ci sono alcuni aspetti di questo mostro che non hanno niente di razionale.
E che in realtà neppure appartengono a noi.

In primo luogo chi cerca una casa, vorrebbe avere una casa. Chi cerca una casa in Sardegna per godersi il suo mare e il suo sole, vorrebbe realizzare questo sogno.
Quindi se nella nostra ricerca troviamo un immobile che soddisfa questa esigenza, perchè pensare che non sia quello giusto?

In realtà, vediamo la cosa da un'altra prospettiva. Quando dobbiamo decidere su qualcosa, abbiamo bisogno di dati. Se ciò che desideriamo è chiaro, il processo decisionale non è difficile.
Innanzitutto ciò che cerchiamo è spesso una scena ideale che non è possibile trovare nella realtà. E il vincolo (9 volte su 10) è prettamente di natura finanziaria.
Cioè noi tutti se avessimo i soldi che servono riusciremmo a comprare la casa dei nostri sogni esattamente uguale a come la vorremmo.
Ma ciò non è sempre la realtà. E la realtà è che dobbiamo scegliere tra gli immobili che il nostro budget ci consente. E in quel budget cercare qualcosa che si avvicini il più possibile alla nostra scena ideale.

Se non riusciamo a decidere, vuol dire che non abbiamo dati a sufficienza o qualcosa non ci sembra realistico. L'agente immobiliare che promette cose sulla parola ma che non sono supportate da fatti oggettivi creano titubanza.

Ma questo mostro, chiamato paura di sbagliare, è solo una brutta bestia. Se un cliente ha dei dubbi deve fare delle domande. E ottenere delle risposte precise e supportate da certezza.
A quel punto, se la casa gli piace, perchè aver paura di aver fatto la scelta sbagliata?
E' ovvio che forse, in futuro, potrebbe saltar fuori una casa con caratteristiche ancora migliori di quella che abbiamo comprato.
E quindi, che si fa? Questione di statistiche e di grandi numeri.
Vi è infatti la possibilità che il nostro acquisto non sia il migliore in assoluto. Di certo, se ci piace, non sarà una scelta pessima. Forse potremmo scoprire che c'era qualcosa meglio.
Ma questo non è detto che succeda e le probabilità sono presenti ma non così alte.
Ma vi è una certezza.
E cioè che con la paura di non comprare, rischiamo di perdere anche ciò che abbiamo trovato e che ci piace.
E questa è una probabilità ben più alta di aver fatto la scelta sbagliata.

Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...