Pagine

martedì 20 settembre 2011

Comprare casa a Budoni

Budoni è una cittadina con fortissima vocazione turistica che si trova circa 30 km a sud di Olbia.

Comprare a Budoni è una scelta ideale per chi vuole godere dello splendido mare della Sardegna, coniugando tranquillità e costi appropriati.

Il paese è di origine molto recente ma il territorio è decisamente antico in fatto a presenza umana.
Geograficamente Budoni si colloca in una piana che si affaccia sul mare e circondato da numerosi colli che circondano il paese come una sorta di corona.
Su alcuni di questi colli, si situano tutta una serie di piccoli o grandi borgate (denominate "frazioni") che connotano in modo peculiare il territorio.
Tra l'altro, caratteristica apparentemente curiosa, la maggior parte di queste borgate sono degli insediamenti più vecchi rispetto allo stesso paese di Budoni. Analizzando la storia della Sardegna e risalendo al periodo post-medioevale, è un fatto accertato che le popolazioni sarde che vivevano nei pressi dei litorali considerassero poco idoneo costuire le città e i paesi nei pressi del mare.
In primo luogo molte zone non erano particolarmente salubri. Stagni e paludi, costituivano un deterrente alla costruzioni di case. Allo stesso tempo il pericolo delle invasioni da parte di orde piratesche di origine turca o del medio-oriente (meglio conosciute come l'invasioni dei saraceni o dei mori) spingeva le popolazioni locali a trovare delle localizzazioni più sicure.
Ecco il motivo per cui diventava più appetibile costruire sui colli circostanti che nella piana.

Per questo motivo alcune località (Solità, San Lorenzo, Tamarispa e San Pietro tanto per citarne alcune) presentano attualmente case vecchie di secoli e resti di insediamenti millenari come nuraghi o case delle fate (domus de Janas). 
Budoni ha invece una storia recente, iniziata alla fine dell'ottocento e proseguita con lentezza per tutta la prima metà del XX secolo. Fu dalla sua separazione con conseguente indipendenza dal comune di Posada, che la storia recente di Budoni ha avuto inizio.

Budoni possiede una zona litoranea di grandissimo pregio e bellezza. La sua spiaggia è una delle più grandi della zona e si presenta facilmente raggiungibile e fruibile. Nei pressi di Budoni troviamo anche il conosciuto Porto Ottiolu, attrezzatissmo e molto suggestivo porticciolo turistico.

Negli ultimi 15/20 anni Budoni ha conosciuto una grande crescita ed espansione economica grazie all'aumento dell'industria turistica. Hanno giocato a suo favore l'apertura dell'ultimo tratto della SS 131 dcn che collega attualmente Cagliari con Oristano-Nuoro e Olbia. Vi è quindi la possibilità di trasferirsi da Budoni (e zone circostanti) a Olbia in una ventina di minuti percorrendo una comoda 4 corsie.
La vicinanza ai terminal del porto e dell'aeroporto, hanno valorizzato questa zona, le sue spiagge sabbiose e il suo mare cristallino, che niente ma proprio niente ha da invidiare ai più rimonati angoli di Sardegna della costa Smeralda.
In particolare vi è la possibilità di poter coronare il proprio sogno di avere una casa in Sardegna con una splendida vista mare a costi non proibitivi.
Ancora, e per un tempo non infinito, è possibile acquistare una casa in questa bellissima zona a prezzi incredibilmente più bassi rispetto ad altre zone della Sardegna o del resto d'Italia.

Tra l'altro vivere a Budoni non è rifugiarsi in un villaggio vacanza vivo d'estate e morto d'inverno, senza una personalità.
Budoni è una cittadina viva tutto l'anno, con le proprie tradizioni e la propria identità.
Con una popolazione gentile e accogliente, come possono testimoniare le migliaia di persone che ci vengono in vacanza o che sono venuti a vivere qui tutto l'anno.
Sempre più persone, infatti, hanno deciso di scegliere Budoni come luogo ideale per viverci.
Con tutti i servizi ad un passo, a pochi minuti da Olbia e il resto del mondo.

Al prossimo articolo.
Grazie per l'attenzione e saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...