Pagine

martedì 3 luglio 2012

I consigli degli amici

E' innegabile.
Gli amici svolgono un ruolo incredibile nella vita di una persona. Noi che dell'amicizia facciamo un culto, non pensiamo minimamente che questo sia qualcosa di sbagliato.
Anzi. E' probabile che il mondo in cui viviamo ci costringra sempre più a dover minimizzare la figura dell'amico portandola a livello di un conoscente.
La prova provata di ciò è, ad esempio, nei profili del social network più famoso al mondo ovvero Facebook. Esaminando i profili delle persone si leggono dei numeri che hanno dell'incredibile.
Chi ha 2000 amici, chi ne ha 1000 ma comunque quasi tutti parecchie centinaia.
Spesso ci siamo interrogati sulle difficoltà di avere un amico e qui sembra che tutti ne abbiano a decine.
Ma qualcuno (giustamente) ci fa notare che quelli non sono veri amici ma semplici conoscenti.
Ma, allora, visto che siamo dei culturi del buon uso della lingua italiana, perchè usare una parola che non rappresenta il concetto che si vuole esprimere?

A parte queste disquisizioni, gli amici e conoscenti ci influenzano.
Anche nella scelte degli acquisti e degli investimenti.

Nei nostri colloqui con le persone interessate a comprare degli immobili, talvolta dobbiamo proprio esercitare un controllo ferreo sulle nostre emozioni nel sentire alcuni consigli che gli "amici" avrebbero dato all'interlocutore di turno.

L'amico che gli dice che quella casa non vale mentre quell'altra si. L'amico che gli consiglia una zona a discapito di un'altra. L'amico che gli dice che è meglio non fidarsi delle cose affermate dall'agenzia. E via discorrendo.

Proprio pochi giorni fa in agenzia, un cliente ci chiedeva informazioni su una soluzione in una località della zona sostenendo che gli amici gliela avrebbero consigliata perchè più conveniente di prezzo rispetto al mercato di San Teodoro.
Al che non abbiamo potuto che ribadire al cliente che l'informazione non fosse corretta ma che, mediamente, la località indicata aveva dei prezzi nettamente superiori. Parliamo sempre di media del mercato, ovviamente, perchè non possiamo mai garantire che in una zona non ci sia una soluzione immobiliare totalmente al di fuori della logica dei prezzi.

Gli amici sono un patrimonio. Non dimentichiamolo.
Ma gli amici non sono nè professionisti nè esperti. E i loro consigli hanno valore solo nella misura in cui sono professionisti ed esperti del ramo o argomento su cui si pronunciano.
Il fatto che si ipotizzi che un amico ci dica quello che dice nel nostro assoluto interesse può essere anche giusto. Ma affermare un dato che è controproducente o non ottimale, non cambia se l'intenzione era buona. Si possono fare dei danni incredibili con le migliori intenzioni di questo mondo.

Quindi, nello scegliere un immobile, tenete i pareri degli amici molto poco in considerazione.
A meno che non dobbiate scegliere un immobile per stare vicino ai vostri amici.
Grazie per l'attenzione e 
saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...