Pagine

giovedì 8 marzo 2012

L'uso dei portali internet nella ricerca di una nuova casa

E' oltremodo evidente che chi vuole, in questi tempi, acquistare una casa (soprattutto se collocata in un luogo lontano da dove si abita) si rivolge alla ricerca attraverso il web.
Un tempo la ricerca di una nuova casa passava attraverso la lettura dei giornali di inserzioni. Vendesi, affittasi, etc. etc.
Oppure si decideva quale zona ci piaceva di più e si provava a trovare qualche cartello "Vendesi" in qualche appartamento o immobile.
In ultima analisi vi era il ricorso all'agenzia immobiliare.
Magari catturati da un'inserzione nella vetrina, si entrava e si chiedeva "Cerco casa, mi può aiutare?"

Con l'avvento di internet, la vendita di case attraverso questo nuovo canale di comunicazione ha avuto un incremento incredibile.
Sono spuntati così uno dopo l'altro dei portarli tematici che guidano l'acquirente verso la casa dei propri sogni.
Particolarmente questo è vero parlando del mercato delle 2e case.

I siti più gettonati sono www.casa.it, www.immobiliare.it, www.cercacasa.it, www.cubocasa.it, www.casaclik.it, www.rubricaimmobiliare.it giusto per citarne alcuni in ordine assolutamente casuale e non ordinato.

Sicuramente la ricerca della casa dei propri sogni diventa estremamente più semplice. Si va sulle mascherine di ricerca e si inseriscono i dati fondamentali di quello che stiamo cercando: zona, dimensioni, quantità di vani, presenza di giardino, vista mare, e tutta una serie di informazioni.
Tra cui il budget di spesa.
Ogni portale ha le sue peculiarità, ma la possibilità di visionare delle foto e delle planimetrie semplifica di molto il lavoro del potenziale acquirente.

Qualcosa però è giusto che vada precisato.
Internet, come qualunque strumento creato dall'uomo, rimane sempre e comunque uno strumento. E per quanto si pensi che basti potenziare lo strumento per ottenere risultati più validi e veloci, bisogna ricordare che il fattore più importante dell'equazione è (e rimarrà!!) sempre l'utilizzatore dello strumento.
Quindi internet amplifica le possibilità di trovare la nostra casa e velocizza la ricerca. Ma questo solo se noi sappiamo usare al meglio lo strumento. Come già illutrato in altri post (leggi ad esempio l'articolo "Come scegliere la propria casa") è fondamentale che prima della ricerca, si sia stilata una scala di priorità di ciò che si cerca. Se nella nostra mente è chiara l'idea di ciò che cerchiamo, sarà più facile "navigare" nei portali tematici.
Ma anche in questo caso dobbiamo considerare che i portali non sono infallibili. 
E che ci sono meccanismi commerciali che, in un certo senso, ne inficiano la qualità.
Insomma, riassumendo, non prendiamo per oro colato tutto ciò che compare negli schermi.

Uno dei criteri con cui si cerca l'immobile, è l'ordimanento attraverso il prezzo. 
Chi inserziona sa questo e spesso inserisce numerose offerte civetta che hanno il solo scopo di attirare l'attenzione. E' pur vero che in commercio, si ricorre a sottili strategie per primeggiare e attirare il cliente.
Ciò avviene nel campo immobiliare così come nel supermercato sotto casa. Ma il fatto che una pratica venga usata in maniera ampia non la rende, solo per questo, corretta.

Inoltre gli stessi schemi di ricerca dei portali hanno i loro limiti. Limiti dovuti al fatto che quando si automatizza un processo, si perde in maniera inesorabile la QUALITA' della ricerca in favore della velocità.
Così inserendo alcuni dati, soprattutto in una ricerca generica, si ottengono decine e decine di offerte.
E, forse, in questo caso la velocità di ricerca diminuisce perchè aumenta la confusione e la quantità di offerte da vagliare.
Insomma si rientra nuovamente nel calderone.
E scriviamo questo perchè lo sperimentiamo ogni giorno sentendo le testimonianze dei nostri clienti.

Quindi..... si a internet e alle ricerche nei portali.
Ma ricordate che dietro ogni automatismo, dietro ogni macchina o computer, dietro ad ogni trucco di marketing per posizionarsi ci sono persone. Persone in carne e ossa. Persone con una loro etica professionale, preparazione ed esperienza.
E secondo noi, sono proprio queste ultime cose a fare la differenza.
Perchè se si capisce cosa cerca un cliente e si ha qualcosa per lui, gliela si può offrire.
Ma se non la si ha...... è più corretto indirizzarlo altrove.

Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...