Pagine

lunedì 11 giugno 2012

Gli inglesi vogliono comprare casa in Sardegna

Secondo il sito specializzato nel settore immobiliare http://www.idealista.it, occorre veramente prendere in considerazione i movimenti dei mercati immobiliari considerando le intenzioni e le dinamiche di tutti gli stati europei.
Nelle proprie decisioni di acquisto o di vendita, non possiamo solo guardare dentro casa nostra per essere sicuri di scegliere bene e fare le corrette valutazioni.

E' alquanto pecualiare quanto, molto molto spesso, possiamo cadere nell'errore di formulare delle riflessioni di valenza generale su un argomento partendo da un numero estremamente ridotto di dati o di numero di situazioni.
Il meccanismo logico per cui partendo dall'esame di un numero X di casi concreti e specifici, ci porta ad elaborare una regola o una legge generale si chiama "induzione" o ragionamento induttivo.
E' l'esatto contrario del ragionamento deduttivo in cui da una regola generale, ne traiamo un'applicazione concreta.
Adesso stiamo sfiorando solamente il concetto e non ne abbiamo a male i cultuori della logica o della filosofia se abbiamo espresso in un modo così semplicistico i 2 concetti. Ma l'abbiamo fatto per farci capire.

Così, rimanendo nell'immobiliare, se un acquirente vede che una (a volte SOLO una) casa ha aumentato di prezzo da un anno all'altro, sarà convinto che tutto il mercato segue quella tendenza.
Qualcuno, leggendo che in Spagna o in una specifica città il valore degli immobili è diminuito di una importante percentuale, potrebbe desumere che questa situazione sia generale e applicabile a qualsiasi mercato. Ogni città ha un suo specifico mercato. Ogni zona ha un suo specifico mercato.

Sicuramente colpisce che, sempre secondo il sito idealista.it, ci siano alcune regioni italiane (al primo posto la Sicilia e al secondo posto la Sardegna) che vantano il maggior aumento di interesse da parte del mercato inglese in termini di compravendite immobiliari.
Ovvero gli inglesi sono molto più interessati a comprare in Italia rispetto al passato.
Sarà vero o non sarà vero? Potremmo riflettere su o esaminare più a lungo le fonti di questa notizia per esaminarne la validità.
C'è un fattore che però va tenuto in considerazione. E questo fattore è legato fortemente all'andamento del mercato immobiliare iberico. Che ha avuto un incredibile esplosione (soprattutto nel nord Europa) negli anni passati, per tirare adesso il fiato.
Dissentiamo sul fatto che gli immobili spagnoli abbiano perso metà del loro valore in pochi anni.
Dissentiamo. E' una frase che riflette un opinione e un fatto. Quale è il primo parametro che viene preso per misurare questa diminuzione? Il nostro parere è che i prezzi siano stati prima artificiosamente incrementati e poi abbiano subito questa diminuzione di valore. Il loro valore più congruo potrebbe essere stato spesso notevolmente inferiore.

Sta di fatto che la Sardegna, terra in cui viviamo e che amiamo e che professionalmente conosciamo molto bene, continua ad offrire un porto molto più sicuro di altri lidi per ogni tipo di acquisto immobiliare. 
Occorre poi fare dei distinguo da zona a zona, ovvio.
Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...