Pagine

lunedì 3 ottobre 2011

Un'estate che non finisce in Sardegna

Si potrebbe pensare che un argomento metereologico non abbia molta attinenza con il comprare e vendere case ma se parliamo di Sardegna e di case vacanze, si comprenderà che invece le 2 cose sono legate a filo doppio.

In Italia vi è il culto del mese di luglio e, soprattutto, del mese di agosto.
E' pur vero che delle abitudini, quando vengono alla luce, sono dure a morire.
Decenni fa, l'italiano medio cominciò a metabolizzare il fatto che le vacanze estive, quelle in cui ti rigeneri staccando dal lavoro e dal solito tran-tran quotidiano, si facessero ad agosto.
Nell'Italia del boom economico, guidato dalle grandi fabbriche della pianura padana, le ferie pagate erano ad agosto. Una convenzione che veniva recepita anche dalle aziende che lavorano nell'indotto. Ovvero se guidevano Fiat, Pirelli, Alfa Romeo e compagnia cantante che senso aveva tenere aperto?
E così anche i commercialisti, e così anche i commercianti che vedevano essere inutile tenere aperto in città svuotate. E pian piano l'abitudine si è diffusa.
E permane anche adesso in cui non c'è più questa ferrera rigidità nelle chiusure aziendali.

Ma si sa, agosto è uno dei mesi con il clima più stabile. Motivi metereologici insomma. Luglio e agosto sono i mesi del caldo, del bel tempo, i mesi in cui è bello andare al mare e godersi tutte le bellezze di una vacanza.


Il 2011 sarà ricordato qui in Sardegna, invece, per aver avuto un'estate incostante e meteologicamente molto vulubile. Un giugno primaverile e un luglio indeciso, hanno condizionato i giochi. Viceversa chi ha scelto settembre per le sue vacanze ha fatto bingo.
Bingo per le temperature (calde di giorno e fresche la notte), bingo per il cielo sereno e poco ventoso per 25 giorni su 30.
Non so se questa sarà una tendenza per i prossimi anni ma occorrerà buttarci un occhi.
Di sicuro la cosa torna utile ha chi ha una casa di proprietà.
Per chi può quindi permettersi di guardare il tempo e venire in Sardegna senza curarsi troppo di cercare un alloggio o di pensare se può permettersi quei giorni di vacanza.

Stare in Sardegna a settembre quest'anno è stato meraviglioso.
Chissà se nei palazzi amministrativi si sono accorti di questo e stanno lavorando per organizzare qualcosa in direzione di dare ancor più servizi a chi viene nei mesi di cosiddetta bassa stagione.
Spesso molto più convenienti e delizioni della cosidetta alta stagione.

Grazie per l'attenzione e
saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...