Pagine

giovedì 22 dicembre 2011

Approfittare delle occasioni

Spesso ci è capitato che il colloquio con il potenziale cliente che cercava casa, si concludesse con un lecito:
"Va bene, facciamo così..... Mi contatti se le capita un'occasione tra le mani!"

O qualcosa del genere.
In pratica il cliente cerca "l'occasione". E chiede di essere informato quando questa strana razza di animale verrà identificata.

La nostra agenzia è famosa per il tipo di rapporto, diretto e senza fronzoli, che stabilisce con il cliente.

Onestamente, lo diciamo qui sul blog ma lo diciamo anche direttamente al cliente, questo tipo di richiesta fa un pò sorridere.
Sarebbe comprensibile se il cliente dicesse: "Vedo che non avete niente tra le mani che mi interessa. Io cerco una casa così e colà, con questo e quell'altro. Contattatemi non appena trovate un immobile con quelle caratteristiche." Comprensibile e condivisibile.

Ma informare qualcuno quando si ha un'occasione........ Che impresa difficile e senza speranza!!

In primo luogo cosa si intende per "occasione"? Non si sa. Probabilmente esistono centinaia di definizioni. Credo una per ogni cliente che ci ha detto queste parole. Nel senso che ciò che per qualcuno è un'occasione, non lo è per un altro.
In linea di massima, si tratterebbe di una casa che ha un prezzo decisamente al di sotto del suo prezzo di mercato. In linea di massima. Ma quanto deve essere "decisamente al di sotto" per essere un'occasione?
E come stabilire quale sia il suo reale prezzo di mercato?

Si potrebbe replicare che se abbiamo visto una casa per un lungo periodo proposta al prezzo di mercato di 220.000 euro e di colpo vediamo che viene proposta al prezzo di 185.000 euro, questo possa esssere inequivocabilmente un'occasione o un affare. Ma non è detto. Potrebbe essere semplicemente che l'immobile era sopravvalutato in un primo luogo e che il suo prezzo reale è il secondo.

Insomma, il discorso è molto complesso. Tra l'altro, quando ci capitano delle proposte immobiliari che noi "riteniamo" delle occasioni, noi ne diamo pronta informazioni ai nostri clienti. Ma proprio coloro che ci chiesero a suo tempo di informarli immediatamente quando ciò sarebbe avvenuto, molto spesso (per non dire sempre) sono proprio coloro che ignorano in maniera sistematica l'offerta.

Dopo questo post, inserirò 2 offerte. Sono non solo delle buone offerte ma 2 occasioni da non lasciarsi scappare. Sia per il prezzo che per la qualità dell'offerta.
Non a caso, abbiamo voluto anticipare queste offerte con questo post.
Siamo sicuri che molti si chiederanno la classica "cosa c'è sotto?". 
Spesso ci sono delle buone e valide motivazioni che conducono ad un certo prezzo.

Se vi è della curiosità, è possibile dare una risposta.

Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...