Pagine

sabato 24 novembre 2012

Inchiesta sugli agenti immobiliari

In questi giorni abbiamo letto un dossier sugli agenti immobiliari sulla rivista Soldi & Diritti di Altroconsumo.
Altroconsumo è un'associazione di consumatori e svolge il suo servizio di informazione nei confronti dei propri associati e non solo.

Abbiamo letto con attenzione quanto riportato dal servizio.
Lo abbiamo fatto perchè 1) siamo noi stessi degli agenti immobiliari e quindi abbiamo piacere nel leggere articoli che parlano di noi e della nostra attività. E 2), perchè proprio un'analisi delle mancanze e degli errori della categoria ci danno lo spunto per MARCARE la differenza con il nostro servizio.

Il servizio, riassunto nei suoi termini fondamentali, è tutto meno che lusinghiero nei confronti degli agenti.
I pareri dei consumatori (acquirenti di case attraverso la mediazione di un'agenzia) e i numeri sono avvero sconsolanti.
Sono stati intervistati 1500 italiani e il risultato è stato quello di un servizio dell'agente immobiliare di turno non all'altezza delle aspettetive ma anzi contraddistinto da gravi mancanze.
I fattori di insoddisfazione possono essere riassunti in:
a. Insoddisfazione della mediazione nella negoziazione del prezzo con il cliente.
b. Insoddisfazione della ricerca e presentazione della documentazione della casa.
c. Insoddisfazione dell'assistenza nella preparazione dei contratti.
d. Insoddisfazione del servizio di gestione delle visite alle case.

A questo si può aggiungere che gran parte delle agenzie pare abbia omesso l'emissione di fattura o la abbia fatta per parte delle competenze dovute.

La morale è che il 64% degli intervistati, se potessero, non si rivolgerebbero più ad un'agenzia immobiliare in futuro.

Se aggiungiamo a questi fattori, anche un atteggiamento non proprio di piena disponibilità nei confronti del cliente da parte di alcuni agenti, il quadro si chiude.

Sicuramente occorre ricordare che questo servizio è basato sull'operato GENERALE della agenzie. Ovvero includendo la vendita di 1° case oltre che di case vacanze. E soprattutto è stato esaminato il comportamento di agenzie operanti nei più grossi mercati, tra cui quello delle grandi città.

In un contesto di nicchia, come il mercato delle 2° case in Sardegna, non è corretto trasporre pari pari i risultati dell'inchiesta di Soldi & Diritti. Cosa che abbiamo fatto presente anche a loro.
Alcuni comportamenti che sembrano essere abbastanza frequenti sul piano generale, sono praticamente sconosciuti in questo territorio.
Ma questo non è il nocciolo della questione.

Il nocciolo della questione è che la nostra agenzia si muove da anni in direzione opposta al risultato che prima abbiamo esposto.
Il nostro motto è "Ascoltare il cliente, definirne i desideri e necessità e aiutarlo a realizzare ciò sogna".
La Orizzonte Casa Sardegna non fa nero e fattura tutte le sue provvigioni, come può testimoniare chiunque abbia comprato da noi in questi anni.
La Orizzonte Casa Sardegna fa risparmiare soldi ai suoi clienti, permettendogli il più delle volte di acquistare ad un prezzo più basso rispetto a quello che il compratore avrebbe spuntato in una trattativa diretta.
La Orizzonte Casa Sardegna filtra già alla base gli immobili che tratta, escludendo la vendita di case che abbiano situazioni non chiare o escludendo la vendita di case i cui proprietari non definiscono in modo chiaro e univoco i termini della trattativa.
La Orizzonte Casa Sardegna accompagna i suoi clienti dalla visita della casa fino al rogito e oltre. Rimaniamo sempre a disposizione per eventuali esigenze del compratore. Soprattutto considerando che molti nostri clienti non risiedono in questa zona e hanno spessissimo bisogno di un referente di fiducia per molte situazioni.
La Orizzonte Casa Sardegna cerca di soddisfare le esigenze di un cliente. La nostra idea è che "Se oggi tu non compri una nostra casa ma ti facciamo una buona impressione di servizio, forse un domani tu o un tuo conoscente ritornerà da noi!".

Non sempre si ha la casa giusta per il cliente. E in questo caso la vendita non si fa.
Ma il servizio può e deve essere sempre all'altezza di un alto livello di qualità. A prescindere dalla buona o cattiva riuscita della compravendita.

Di certo sul mercato ci sono tanti bravi agenti che fanno il loro lavoro. Quindi il nostro parere è di evitare facili generalizzazioni e strumentalizzazioni dei dati.
Di certo ci fa piacere riscontrare che praticamente tutti i nostri clienti si dichiarino soddisfatti del nostro servizio.
Forse siamo consapevoli che non tutti lavorino bene.
Ma forse proprio per questo ci sentiamo orgogliosi di quello che facciamo.

E come diceva un tempo un imbonitore televisivo che i più grandicelli ricorderanno, per tutti quelli che leggono il suggerimento è "PROVARE PER CREDERE".

Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...