Il trasporto marittimo fra la Sardegna e la Penisola ha avuto lo scorso anno un drastico cambiamento.
Della cosa si è parlato abbastanza.
Di sicuro nè chi vive in Sardegna nè chi in quest'isola ci viene per piacere o lavoro ha esultato per l'aumento dei costi delle varie sistemazioni.
Ci vien da pensare che dei cambiamenti strutturali si stiano realizzando.
Fino a qualche anno fa, il trasporto via nave era il metodo privilegiato per raggiungere la Sardegna.
E' stato storicamente il primo metodo per raggiungere l'isola ed è stato l'unico metodo per portare nella terra dei nuraghi la propria auto.
L'avvento dei voli low cost deve aver giocato qualche ruolo in questa partita, per quanto ci siano dei fattori che sfuggono anche agli addetti ai lavori. Più che per l'aumento delle tariffe, per i tempi ristretti (una stagione) in cui questo si è realizzato.
Il passaggio è stato sicuramente traumatico.
Per molti una vera e propria offesa. E quindi anche una questione di principio.
Ragionando in modo freddo, è evidente che i prezzi praticati dalle compagnie di navigazione negli anni passati non fossero sostenibili nè realistici. Pagare 1 euro per portare l'auto da Civitavecchia a Olbia è qualcosa di assolutamente impensabile. Credo che su questo non si possa non essere d'accordo.
L'aumento del costo dei carburanti può aver avuto un peso, ma altri fattori ben più "importanti" hanno svolto il ruolo di cause principali.
In ogni caso molti amanti della Sardegna sono corsi ai ripari e hanno trovato altre soluzioni.
Giungere in Sardegna è molto conveniente e comodo in aereo. Se si prenota per tempo e si usano le compagnie low cost (in realtà compagnie in gran parte famose e affidabili come Easy Jet o come Ryanair), si possono spuntare dei prezzi inimmaginabili solo 10 anni fa.
Certo, rimane la scomodità di restare (anche per pochi giorni) in vacanza in Sardegna senza l'ausilio di una vettura. Come ovviare?
Una soluzione è stata l'uso dell'aereo accoppiato al noleggio dell'auto. Soluzione molto comoda perchè si arriva, si prende l'auto e si va. Soluzione anche economica quando si decide di rimanere in Sardegna per pochi giorni. Molto meno conveniente nell'ipotesi di noleggi che durano molti giorni o settimane.
Alcuni nostri ex-clienti o conoscenti, hanno così optato per l'acquisto di una autovettura (magari una vecchia utilitaria) da lasciare qui in Sardegna. Un investimento che può costare poco ed essere rimborsato in poco tempo. Perchè c'è qualcuno che, intravedendo il business, si propone per tenere in custodia, a prezzi estremamente economici, l'auto portandola in aereoporto a richiesta del turista vacanziero.
Tale soluzione permette di effettuare anche brevi visite (soprattutto fuori stagione) per il solo fine settimana con costi veramente ridicoli. Con la comodità di muoversi in auto. Soluzione veramente ideale per chi acquista una casa in Sardegna e vuole godersela in molti momenti dell'anno.
Soluzione idonea soprattutto per chi compra a distanza di pochi minuti (come Budoni o San Teodoro, solo 15/20 minuti di superstrada) di un aereoporto.
Traghetto o aereo? Diciamo che sono in forte rialzo le azioni dell'aereo.
E di conseguenza si apre la possibilità di muoversi con un auto noleggiata o con una auto acquistata e lasciata permanentemente in Sardegna.
Il vantaggio delle 2 soluzioni cambia a seconda della frequenza e della durata delle visite.
Occorre quindi mettersi a tavolino e stimare quante volte si pensa di venire in Sardegna e agire di conseguenza.
Se vi occorre il nome di chi vi può curare la custudia dell'auto a poco prezzo, non avete che da chiedercelo.
Saludos a tottu.
Nessun commento:
Posta un commento