Pagine

lunedì 26 marzo 2012

Offerta immobiliare: Complesso SCIROCCO

Di tutte le nostre soluzioni immobiliari, oggi siamo orgogliosi di proporvi delle case che sono un fiore all'occhiello della zona.

Parliamo di villette a schiera realizzate con grandissima cura dei particolari e pregio dei materiali usati sul lato mare della riviera di Budoni, in località Tanaunella.

Il complesso, deonominato Scirocco, consiste in 3 corpi, armonicamente progettati e inseriti in un contesto curato e grazioso.
Il primo corpo è di natura commerciale e si affaccia su una via di passaggio, mentre gli altri 2 corpi (residenziali) hanno il loro ingresso su una via minore e di maggiore tranquillità.
I 2 corpi residenziali sono in fase finale di costruzione con consegna per questa estate, con la possibilità di implementare personalizzazioni delle unità a seconda dei gusti del cliente.

Lo stile delle case si rifà al primo design delle case della Costa Smeralda e della Sardegna anni '70, con richiami spagnoleggianti e molta cura dei movimenti degli spazi  e delle verande per un risultato incredibilmente estetico denso di movimento e attenzione ai dettagli. Finti camini, scale a incrocio, piani sfasati contriuiscono a tutto questo.

Il complesso è localizzato a soli 150 mt dalla discesa al mare di Tanaunella che porta alla spiaggia di Sant'Anna (in realtà semplicemente l'inizio del lunghissimo arenile dinnanzi alla città di Budoni). Ecco un'istantanea della spiaggia:
La discesa a mare è di circa 650 mt e quindi dal complesso Scirocco al mare ci si può recare tranquillamente a piedi pur restando anche in un contesto di servizi (ristorante, farmacia, supermercato, bar, frutta e verdura, edicola, prodotti tipici sardi).

Alcune unità di questo complesso sono già state vendute ma rimane una sufficiente varietà di soluzioni per soddisfare ogni cliente.
Dal complesso si gode di una ampia e gradevole vista panoramica sulle colline circostanti.

Le case sono rifinite con ceramiche di qualità e cura dei dettagli.
Particolare di primaria importanza è il fatto che tutte le case sono costruite e predisposte strutturalemnte per essere classificate in classe A energetica. Fattore più unico che raro per case di questa fascia di prezzo.
L'impresa costruttrice ha voluto, infatti, anticipare alcune nuove norme edilizie dotando tutte le abitazioni di pannelli coibentanti e tappetini insonorizzanti fra le unità e i piani.

Le soluzioni di questo complesso partono dai 150.000 euro con la possibilità di discutere il prezzo a seconda delle esigenze del cliente. Ricordiamo però che il valore di questi immobili è molto, molto alto rispetto al prezzo. Questo in un'ottica di rapporto qualità/prezzo.

L'impresa, altra caratteristica pecualiare, mette a disposizione dell'acquirente un geometra professionista qualificato per seguire tutte le esigenze del cliente.

A disposizione in questo indirizzo:
maggiori dettagli sull'offerta comprese le brochure di presentazione da scaricare in formato PDF.
Sono inoltre a disposizione di chi fosse interessato, delle nuove foto aggiornate dell'attuale stato dei lavori.
Grazie per l'attenzione e
Saludos a tottu.

Fidarsi di un'agenzia immobiliare

E' indubbio che il mondo di oggi presenti una quantità di fattori che rendono difficili le nostre scelte.
Quando andiamo in giro e pensiamo di fare un affare, i dubbi, le perplessità e le paure ci assalgono in gran quantità.
Non tutti noi siamo propensi o avvezzi alla gestione emozionale delle trattative di un affare.
Inutile nasconderci dietro un dito o farsene una colpa.

Nella nostra pluriennale attività, abbiamo messo in archivio una notevole quantità di esperienza diretta del fenomeno "Fidarsi o non fidarsi dell'agenzia immobiliare?" da parte di alcuni interlocutori.
Non tutte le persone che varcano le soglie di un'agenzia immobiliare sono pervasi da sentimenti di diffidenza, anzi....
Ma una percentuale di persone con questo stato emotivo è presente.
E di sicuro una percentuale molto più alta, pensa che se l'agenzia non ci fosse sarebbe sempre un gran guadagno.
Non possiamo nascondere che anche noi pensiamo che in alcuni casi ciò sia vero.
Ma è meglio non entrare nel campo delle generalizzazioni altrimenti il discorso diventa una sorta di mattanza in cui il sangue scorre a fiumi.

Sarebbe come dire che non bisogna sposarsi o mettersi insieme ad una donna (ad un uomo se chi parla è un'esponente del mondo femminile)  in generale perchè si è incontrato nel passato qualcuna (qualcuno se chi parla è una donna) che ci ha dannato l'esistenza e l'anima.
Una riflessione su questo modo di pensare è d'obbligo.
Perchè per fortuna, ciò che ci differenzia dagli animali, è la nostra capacità di fare autocritica.

Pensare di elaborare una legge, o per essere meno scientifici,  uno schema di comportamento da una o poche esperienze è tremendamente pericoloso. Non è neppure molto logico o intelligente.
Ed infatti molti errori possono scaturire da questo errato modo di pensare.
Scottarsi con una pentola non significa che le pentole siano un danno e un pericolo per l'umanità. E che debbano essere messe al bando.
Significa solo che non si è gestita la pentola in un modo corretto e si è commeso un qualche errore nel maneggiarla.

Se qualcuno ha avuto una brutta esperienza con un'agenzia immobiliare, ciò non significa che le stesse (come in un altro articolo di questo blog abbiamo esposto) non sia utili e non svolgano un importante compito nelle transazioni commerciali di immobili.

Ma qualcuno ci potrebbe chiedere: "Come faccio a capire se mi posso fidare di un'agenzia immobiliare?". E questa è un'ottima domanda.
La risposta sta nelle valutazione di alcuni parametri.
1) Da quanti anni quell'agenzia opera in quel territorio? E per agenzia intendiamo le persone che ci lavorano dentro e non solo il marchio. Perchè un'agenzia può aver operato con successo per anni e poi veder cambiate le persone che dentro vi lavorano d'improvviso....
2) Cosa dicono i precedenti clienti del servizio ricevuto e dell'affidabilità dell'agenzia?
3) Gli interlocutori (venditori....) dell'agenzia sono rappresentativi delle qualità dell'agenzia stessa? ( a volte una buona agenzia assume un venditore non all'altezza....)
4) I modi di fare e di condurre la trattativa sono trasparenti? Ci sono documenti e fatti o solo parole e promesse verbali?
5) L'agenzia opera con un uso sfrenato di tecniche di vendita e meccanismi di inbonimento o comunica veramente con il cliente?
6) L'agenzia parla male di altre agenzie e/o altri venditori/costruttori? Per vendere bisogna denigrare per forza qualcun altro?

Questi sono solo alcuni parametri. E' ovvio. Ci sono molti altri fattori.
Non ultimo il nascere o meno di un feeling tra le persone. Ma questo è un fattore casuale che è impossibile limitare.

La verità è che è possibile e doveroso fidarsi di un'agenzia immobiliare. Non a occhi chiusi ma con criterio. Il giusto e ragionevole criterio.
L'agenzia immobiliare svolge un grande ruolo nelle compravendite. E se è professionale lavora per far ottenere il meglio al proprio cliente.
Se si riesce a valutare questo, è possibile mettere da parte qualsiasi paura e diffidenza emotiva.

Saludos a tottu.

I presunti ribassi degli immobili

Che il mercato sia attualmente in una fase di "riposizionamento" è innegabile e sono i numeri che parlano.

Ma quando si parla di riposizionamento cosa intendiamo?
Ogni mercato ha dei suoi naturali andamenti cicli (cioè vanno un pò su e un pò giù). Pensare che un mercato abbia un andamento lineare è quantomeno illusorio e superficiale. 
Ad esempio, pensare che in una zona il prezzo al mq di una casa continuerà a crescere in modo costante e continuo all'infinito è una assurdità che quasi chiunque potrebbe comprendere.
Ugualmente è comprensibile che non è ipotizzabile un calo continuo costante fino ad un parametro zero: le case gratis.
Vedere gli andamenti dei prezzi e del numero di compravendite di immobili (come d'altronde molti altri mercati di prodotti e servizi) è come osservare delle montagne russe. Si va su e poi giù, poi però molto più su e così via.

Ciò che fa la differenza sono sicuramente le tendenze. La parola tendenza indica una direzione generale di un flusso scomposto e caotico verso una direzione. In certi momenti e per un x periodo di tempo, il mercato immobiliare può mostrare una tendenza al rialzo. Rialzo nei prezzi e rialzo nel numero delle transazioni. E viceversa in un altro periodo.

Bisogna poi distinguere da mercati e mercati. Ci può essere una città in cui il mercato mostra una tendenza al rialzo e all'espansione e una città in cui si verifica l'esatto contrario. E' molto importante non essere generici e banali in questo tipo di considerazioni.
Dire, ad esempio, che ora non si vendono più case o che "c'è la crisi" è fonte di immancabili errori di valutazioni.

Sicuramente la tendenza del mercato si è invertita rispetto al recente passato, diciamo rispetto ad un periodo che è partito alla fine degli anni '90, che è continuato in modo sostenuto negli anni duemila fino a circa 2/3 anni fa.
Questo è vero a livello generale.
Ma anche a livello regionale (Sardegna) parlando di 2e case o casa vacanza.

Si è invertita nel senso che non vi un continuo/costante aumento di prezzo e il numero delle transazioni è diminuito. Parliamo soprattutto dello scorso anno. Perchè già il 2012 da segni diversi analizzando il primo trimestre e paragonandolo allo stesso periodo dell'anno scorso.
I prezzi sono scesi (cosa naturale quando non c'è una continua spinta verso l'alto) ma non di una percentuale come le chiacchere da bar suggeriscono.
Abbiamo sentito qualcuno parlare di crolli paurosi. E' pur vero che, essendo il mercato immobiliare molto emotivo, ci potrebbe essere qualcuno che da qualche parte possa aver svenduto un immobile. Ma un singolo o pochi casi non generano una tendenza. Che è data invece dal comportamento della complessità degli attori di un mercato.
I prezzi si sono limati di un 10-15% massimo. In taluni casi non vi sono neppure stati ritocchi al listino. Ma forse si è incrementata la disponibilità del venditore/costruttore ad accettare proposte di acquisto a livelli inferiori.

Il nostro consiglio è sempre quello: è un ottimo momento per acquistare. Perchè il mercato, dopo alcuni anni di appannamento, riprenderà a crescere. E comprare fra 3-5 anni sarà più costoso. E meno conveniente dal punto di vista dell'investimento.
Consigliamo di prendere i prezzi di listino e osare con delle proposte magari anche più basse.
Diciamo sempre di offrire. Nel peggiore dei casi o l'agenzia o il costruttore/venditore stesso non accetteranno e chi si espone non avrà perso nè rischiato niente.
O meglio, rischia solo di fare un buon affare.

Saludos a tottu.

giovedì 8 marzo 2012

L'uso dei portali internet nella ricerca di una nuova casa

E' oltremodo evidente che chi vuole, in questi tempi, acquistare una casa (soprattutto se collocata in un luogo lontano da dove si abita) si rivolge alla ricerca attraverso il web.
Un tempo la ricerca di una nuova casa passava attraverso la lettura dei giornali di inserzioni. Vendesi, affittasi, etc. etc.
Oppure si decideva quale zona ci piaceva di più e si provava a trovare qualche cartello "Vendesi" in qualche appartamento o immobile.
In ultima analisi vi era il ricorso all'agenzia immobiliare.
Magari catturati da un'inserzione nella vetrina, si entrava e si chiedeva "Cerco casa, mi può aiutare?"

Con l'avvento di internet, la vendita di case attraverso questo nuovo canale di comunicazione ha avuto un incremento incredibile.
Sono spuntati così uno dopo l'altro dei portarli tematici che guidano l'acquirente verso la casa dei propri sogni.
Particolarmente questo è vero parlando del mercato delle 2e case.

I siti più gettonati sono www.casa.it, www.immobiliare.it, www.cercacasa.it, www.cubocasa.it, www.casaclik.it, www.rubricaimmobiliare.it giusto per citarne alcuni in ordine assolutamente casuale e non ordinato.

Sicuramente la ricerca della casa dei propri sogni diventa estremamente più semplice. Si va sulle mascherine di ricerca e si inseriscono i dati fondamentali di quello che stiamo cercando: zona, dimensioni, quantità di vani, presenza di giardino, vista mare, e tutta una serie di informazioni.
Tra cui il budget di spesa.
Ogni portale ha le sue peculiarità, ma la possibilità di visionare delle foto e delle planimetrie semplifica di molto il lavoro del potenziale acquirente.

Qualcosa però è giusto che vada precisato.
Internet, come qualunque strumento creato dall'uomo, rimane sempre e comunque uno strumento. E per quanto si pensi che basti potenziare lo strumento per ottenere risultati più validi e veloci, bisogna ricordare che il fattore più importante dell'equazione è (e rimarrà!!) sempre l'utilizzatore dello strumento.
Quindi internet amplifica le possibilità di trovare la nostra casa e velocizza la ricerca. Ma questo solo se noi sappiamo usare al meglio lo strumento. Come già illutrato in altri post (leggi ad esempio l'articolo "Come scegliere la propria casa") è fondamentale che prima della ricerca, si sia stilata una scala di priorità di ciò che si cerca. Se nella nostra mente è chiara l'idea di ciò che cerchiamo, sarà più facile "navigare" nei portali tematici.
Ma anche in questo caso dobbiamo considerare che i portali non sono infallibili. 
E che ci sono meccanismi commerciali che, in un certo senso, ne inficiano la qualità.
Insomma, riassumendo, non prendiamo per oro colato tutto ciò che compare negli schermi.

Uno dei criteri con cui si cerca l'immobile, è l'ordimanento attraverso il prezzo. 
Chi inserziona sa questo e spesso inserisce numerose offerte civetta che hanno il solo scopo di attirare l'attenzione. E' pur vero che in commercio, si ricorre a sottili strategie per primeggiare e attirare il cliente.
Ciò avviene nel campo immobiliare così come nel supermercato sotto casa. Ma il fatto che una pratica venga usata in maniera ampia non la rende, solo per questo, corretta.

Inoltre gli stessi schemi di ricerca dei portali hanno i loro limiti. Limiti dovuti al fatto che quando si automatizza un processo, si perde in maniera inesorabile la QUALITA' della ricerca in favore della velocità.
Così inserendo alcuni dati, soprattutto in una ricerca generica, si ottengono decine e decine di offerte.
E, forse, in questo caso la velocità di ricerca diminuisce perchè aumenta la confusione e la quantità di offerte da vagliare.
Insomma si rientra nuovamente nel calderone.
E scriviamo questo perchè lo sperimentiamo ogni giorno sentendo le testimonianze dei nostri clienti.

Quindi..... si a internet e alle ricerche nei portali.
Ma ricordate che dietro ogni automatismo, dietro ogni macchina o computer, dietro ad ogni trucco di marketing per posizionarsi ci sono persone. Persone in carne e ossa. Persone con una loro etica professionale, preparazione ed esperienza.
E secondo noi, sono proprio queste ultime cose a fare la differenza.
Perchè se si capisce cosa cerca un cliente e si ha qualcosa per lui, gliela si può offrire.
Ma se non la si ha...... è più corretto indirizzarlo altrove.

Saludos a tottu.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...