Pagine

mercoledì 5 ottobre 2011

Comprare casa con l'aiuto di un'agenzia immobiliare

Quando qualcuno decide di comprare casa (che sia una casa per viverci tutto l'anno o per passarci le vacanze o per un eventualmente investimento), oggi, si accede il computer, si va su un motore di ricerca o su un sito di annuci e si comincia a cercare.
Si inseriscono le caratteristiche di ciò che cerchiamo et voilà, saltano fuori le varie soluzioni.

Poi, leggendo fra le righe, ci si accorge che la maggior parte degli annunci (soprattutto nei portali specializzati in annunci immobiliari in cui le inserzioni sono a pagamento) sono stati posti da un'agenzia immobiliare.
E ricordando il manzoniano Don Abbondio nella sua celebre frase, non possiamo che dire "Agenzia Immobiliare, chi è costei?"

Insomma diciamolo chiaramente: tutti vorrebbero fare a meno dell'agenzia immobiliare. Chi vende e chi compra.
Diciamolocelo con tranquillità: fin troppo spesso non si capisce quale sia il ruolo di un'agenzia immobiliare. Anzi la si percepisce sempre come un fattore estraneo alla compravendita che perdipiù ha un suo costo (spesso non indifferente).
Non serve a niente e per di più costa. Questo il rozzo riassunto del pensiero medio di chi compra casa nei riguardi dell'agenzia immobiliare di turno (e spesso anche di chi vende).

Ma è proprio vero questo?
La risposta è decisamente NO! 
Un'agenzia immobiliare è una struttura che fornisce servizi di vario tipo e il cui valore è indiscutibile. Ovviamente questo non significa che TUTTE le agenzie immobiliari svolgano a pieno la loro funzione o che lo facciano con la dovuta etica e professionalità. Ma questo è un discorso leggermente diverso rispetto al dare un giudizio generale sull'istituzione della mediazione immobiliare in se.

Quali servizi da un'agenzia immobiliare ad un potenziale acquirente?
1) L'agenzia immobiliare promuove gli immobili di cui cura la vendita in modo professionale. Porta ad ampia conoscenza l'esistenza di un immobile che altrimenti verrebbe promosso solo con il classico cartello di vendesi sul cancello o sulla finestra. I costi promozionali al giorno d'oggi sono ampi e sostenibili solo da chi svolge tale funzione in modo professionale.
2) L'agenzia immobiliare sceglie e seleziona gli immobili per il mercato. Un mediatore sa che se un oggetto non ha mercato, il suo lavoro di promozione è inutile. Un'agenzia immobiliare vende qualcosa che sia vendibile anche da un punto di vista di problematiche strutturale o di assenza di pregiudiziali di ogni tipo. Un immobile venduto tramite un'agenzia immobiliare ha sicuramente più garanzie di assenze di vizi di un immobile venduto da un privato.
3) L'agenzia immobiliare è gestita da professionisti e conosce le regole edilizie del mercato di riferimento. Può offrire una vasta consulenza al cliente potenziale per chiarigli le idee su quanto egli sta cercando. Non sempre le persone hanno un'idea chiara di quale tipo di immobile possa soddisfare i loro desideri. E le idee di chi compra sono spesso non perfettamente aderenti al mercato o basate su punti di vista eccessivamente soggettivi o di parti terze che non hanno riscontro con la realtà.
4) L'agenzia immobiliare segue il compratore assistendolo nelle vicende emotive di un acquisto. E' un punto di appoggio che lavora a fianco del cliente e non contro. 
5) L'agenzia accompagna il cliente nell'esame di tutta la documentazione che è necessario per comprendere se l'acquisto è un affare o meno.

E questa è solo un breve ed elementare elemento.
Quindi, quando l'affare si conclude, l'agenzia non è mai un costo ma un valore aggiunto. E il prezzo della mediazione è recuperato spesso anche nel prezzo finale che il cliente va a pagare.

Se poi vogliamo discutere sul fatto che tutti gli agenti immobiliari svolgano al meglio il loro lavoro e si guadagnino quanto si fanno pagare consegnando il livello di servizio richiesto, è un altro conto.
Ma questo vale per qualsiasi professione e attività commerciale.
O pensate che tutti i commercialisti, avvocati, notai, medici, idraulici, meccanici e via discorrendo si meritano il compenso che a volte viene loro pagato?

Grazie per l'attenzione e 
Saludos a tottu.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...